Codice Abbigliamento Articolo Uomo Abbigliamento Uomo 9168 Etro 990 1y020 PgqOU

Ensemble Strumentale Scaligero

L’Associazione Ensemble Strumentale Scaligero è un gruppo strumentale costituitosi nel 1989 per volere di dieci musicisti del Teatro alla Scala. Il nucleo base è il doppio quintetto (cinque archi e cinque fiati) composto da musicisti stabili del Teatro e della Filarmonica della Scala, al quale, dal 1998, si sono aggiunti sassofono, pianoforte, fisarmonica e percussioni.

Abbigliamento 990 Etro 1y020 Articolo Codice Uomo 9168 Abbigliamento Uomo Etro Uomo Uomo 1y020 Codice Articolo Abbigliamento 9168 990 Abbigliamento L’Ensemble è stato ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane (Teatro alla Scala, Teatro Manzoni di Milano, Teatro del Bibiena a Mantova, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Municipale di Piacenza, Festival di Stresa, Ravenna Festival 2000, Festival MITO 2007), europee (in Germania al Festival di Worlitz, Festival del Reno, Deutsche Kammerorchester di Berlino; in Francia al Festival di Nimes; in Svizzera al Festival di Crans-Montana e alla Primavera Musicale di Lugano) e al Verdi Opera Theater of Michigan a Detroit (USA). Nel 1998 ha compiuto un’importante tournée in Libano.

Nel 2002, presso il Teatro dal Verme di Milano, presenta e gestisce autonomamente una stagione di tre concerti. Nello stesso anno ha tenuto, col contributo del Teatro Lirico di Cagliari, una tournée di sei concerti in Sardegna, ripetuta anche nel 2003. Nel settembre 2003 l’ Ensemble Strumentale Scaligero ha ottenuto grandissimi riconoscimenti nel corso di una lunga tournée in Giappone, tanto da essere nuovamente invitato per le stagioni concertistiche del settembre 2005, del luglio 2007 e dell’agosto 2009.

Nel 2004 è stato ospite del Festival Internazionale di Tirana/Scùtari, del Premio Letterario Bancarella in Toscana e del Festival Dankmall a Lipsia. Nel 2005 ha tenuto due concerti a Mosca per il Ministero degli Esteri italiano, in occasione dell’inaugurazione del Festival collegato alla Mostra “Da Giotto a Malevic”; il successo è stato tale da imporre agli Organizzatori di invitare l’Ensemble anche per il concerto di chiusura delle manifestazioni concertistiche. Nel gennaio 2006 l’Ensemble Strumentale Scaligero ha partecipato alle celebrazioni commemorative del decimo anniversario della morte del Gianandrea Gavazzeni, ottenendo amplissimo consenso da parte della critica e il totale gradimento del pubblico. Nello stesso anno ha avuto l’onore di inaugurare il Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate, il Teatro Civico di Stradella ed il Teatro Verdi di Fiorenzuola. Sempre nel 2006 è stato ospite della Philarmonia di Varsavia, città nella quale ha riscosso un eccellente successo.

Nel febbraio 2007 l’Ensemble Strumentale Scaligero è stato invitato a tenere due concerti a Sibiu (Romania), capitale europea della cultura, per i quali ha ottenuto un successo tale da indurre gli organizzatori ad invitare nuovamente la compagine milanese per un concerto a Bucarest. L’ Ensemble ha al suo attivo due CD con musiche di Bottesini, Rossini, Cavallini, Gershwin, Corea, Piazzolla e Iturralde; ha inoltre pubblicato il CD Il Principe Felice (Ricordi/Feltrinelli), con musiche di Silvio Amato e Gabriele Lavia in veste di voce recitante. Di prossima pubblicazione due CD Live in Japan 2005 relativi ai programmi proposti nel corso della tournée giapponese.

(Data ultima revisione: 2018)

T-Shirt •Girocollo •Stampa Fantasia Etro •Model measures: chest 102 cm / height 188 cm / waist 93 cm •Model wears an EU M size •Made in Italy
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Visitando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informazioni
OK